“L’arte è solo una maniera di vivere.” ― Rainer Maria Rilke

Web & Graphic Designer: professione tra creatività e tecnica

La professione del Web & Graphic Designer è dinamica e creativa. Il Web & Graphic Designer è colui che si occupa della progettazione tecnica e costruzione grafica delle interfacce web. Una figura professionale che coniuga qualità artistiche con qualità espressamente tecniche.
Oggi sempre più spesso alla figura professionale del Web & Graphic Designer vengono attribuiti compiti di progettazione e realizzazione di applicazioni per dispositivi mobili e video, e di gestione dei social media.

Il Web & Graphic Designer rileva ad analizza i bisogni di comuncazione del cliente, e dopo un’accurata analisi delle caratteristche dei destinatari del sito e delle modalità di comunicazione web dei principali competitors, elabora diverse proposte di stile e di grafica. Altrettanto importante è la fase successiva riguardante test finali di usabilità e accessibilità.web & graphic designer

La figura del Web & Graphic Designer possiede competenze elevate su specifici argomenti: elaborazione grafica, montaggio, eleborazione e broadcasting video, specifiche conoscenze di linguaggi di programmazione orientati al web (PHP, Javascript…), HTML, fogli di stile (CSS) e dei CMS (WordPress, Joomla…), oltre a spiccate conoscenze di web maketing e ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO, SEM, Email-Marketing…).

La continua evoluzione dei settori inerenti al web offre a questo tipo di figura professionale grandi sbocchi lavorativi e vaste aree di competenza, facendo del Web Graphic Designer una delle professioni più ricercate del mondo della comunicazione. Può lavorare come free lance oppure come dipendente di agenzie di grafica e comunicazione, uffici marketing, pubbliche relazioni e organizzazione eventi, web agencies, studi di grafica pubblicitaria, tipografie.

Come abbiamo visto sopra, la professione di Web & Graphic Designer è molto complessa e ricca di mansioni che presuppongono una preparazione a 360° nel mondo della progettazione per il web.
Per gli aspiranti Web & Graphic Designer è, quindi, importante sviluppare sia le doti creative che approfondire le conoscenze tecniche necessarie.

web & graphic designer
A seguito del conseguimento del Diploma di scuola superiore con un livello adeguato di conoscenze informatiche e grafiche, il corso “Web & Graphic Design” di Istituto Modartech affronta esattamente queste tematiche permettendo uno sviluppo completo e specialistico delle varie competenze.
Il corso di Istituto Modartech, in partenza a fine Marzo, attraverso lo strutturato programma di studio comprensivo di stage finale presso aziende del settore, dà agli studenti l’opportunità di una full immersion nel vivo dei processi creativi, confrontandosi così con le caratteristiche operative della professione.
ll corso fornisce una Qualifica legalmente Riconosciuta a livello europeo (Standard EQF, Livello 4).

Se vuoi avere maggiori informazioni sui corsi Modartech in partenza a fine Marzo visita il sito ufficiale dell’Istituto o invia una mail a orientamento@modartech.com

SAVE THE DATE
Partecipa all’Orientation Day che si terrà giovedì 16 marzo ore 14.30.
La partecipazione è gratuita. Clicca qui e prenota subito il tuo posto.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*