“L’arte è solo una maniera di vivere.” ― Rainer Maria Rilke

T-shirt, icone del nostro tempo

T-ShirtIstituto Modartech, centro d’eccellenza nella formazione post-diploma e professionale nelle aree Moda e Comunicazione, struttura e propone un programma didattico completo, variegato e sempre aggiornato. Accanto alle lezioni teoriche, agli allievi Modartech vengono proposte anche lezioni laboratoriali e visite guidate a mostre, fiere ed eventi di settore, per garantire una formazione a trecentosessanta gradi che sia in linea con le reali e concrete richieste delle imprese e gli scenari attuali del mercato del lavoro.

Il metodo della didattica laboratoriale permette agli allievi Modartech non solo di tradurre in concretezza le ore di lezioni teoriche, ma anche di implementare nelle creazioni la propria visione, il proprio stile e personalità. Questo tipo di approccio mette alla prova e stimola la creatività degli studenti.

T-shirtIn questa ottica, durante l’anno accademico, vengono organizzati laboratori, esercitazioni, progetti didattici specifici. Uno di questi, lanciato nell’ambito del corso post-diploma in Design e Progettazione della Moda, di durata triennale e in partenza ad Ottobre, è “ T-shirt, icone del nostro tempo ”.
Agli allievi Modartech è stato richiesto di realizzare bozzetti colorati a mano  di T-shirt che riproducano personaggi celebri (o frasi o riferimenti ad essi) del nostro tempo e non, che siano noti o per la loro carriera professionale o per traguardi importanti che hanno raggiunto.
La T-shirt, capo cult ed evergreen per eccellenza che quest’anno festeggia i primi 100 anni, deve essere ipoteticamente indossata dal personaggio raffigurato su di essa. Insomma, un’icona che indossa un’altra icona, come da titolo del progetto didattico.

Quest’ultimo non vuole mettere alla prova la capacità tecnica degli allievi nel disegnare e realizzare bozzetti, ma soprattutto testare la loro sensibilità artistica attraverso la creazione di una vera e propria storyboard: un collage di foto, citazioni, disegni, motivi ispiratori e quant’altro faccia intuire a chi osserva le radici del progetto che hanno portato al risultato finale. Una sorta di processo creativo illustrato.
Un metodo di lavoro trasversale e completo che tocca i vari punti nevralgici: passione, conoscenza storica, creatività, estro, capacità tecnica, personalità e originalità.

T-shirt audreyOgnuno di questi aspetti è cruciale per gli allievi e va coltivato in prospettiva di una futura carriera nel mondo della moda. Il corso in Design e Progettazione della Moda è il trampolino di lancio per coloro che mirano a diventare un domani Fashion Designer, Assistant Designer, Fashion Stylist, Ricercatore di tendenze (Cool Hunter) o Fashion Graphic Designer, all’interno di un’azienda o in forma di free lance, tutte professioni molto richieste in questo momento nel mondo del lavoro.

Se vuoi maggiori informazioni sul corso in Design e Progettazione della Moda, visita la scheda tecnica sul sito ufficiale di Istituto Modartech o scrivi un’e-mail a: orientamento@modartech.com
E se vuoi saperne di più sull’offerta formativa, tieni d’occhio il nostro sito e i social per non perdere il prossimo Orientation Day!

A presto!

ANGELINA-JOLIE-T-SHIRT

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*