“L’arte è solo una maniera di vivere.” ― Rainer Maria Rilke

“Per avere successo nella moda? Servono curiosità, umiltà e sacrificio”

Intervista a Guillermo Mariotto, direttore creativo della Maison Gattinoni e celebre volto tv

Fa spesso parlare di sé per la sua eleganza e la sua verve. Guillermo Mariotto, direttore creativo della Maison Gattinoni e celebre volto della televisione italiana, ha una conoscenza enciclopedica dell’universo della moda e del made in Italy, di cui è uno dei più grandi testimonial. Frequentatore assiduo di Istituto Modartech, dove ha portato il suo know how raccontando agli allievi decenni di lavoro e di passione, oggi risponde ad alcune domande sulla moda del presente e del futuro.

La moda si muove al ritmo delle nuove tecnologie: quanto sono importanti per i designer di domani?

La moda, dall’etimologia della parola stessa, deve essere in continuo movimento e cioè proiettata nel futuro, senza mai perdere di vista il passato inteso come radice culturale, come Heritage. Ecco quindi che le nuove tecnologie sono importantissime per i designer di domani ma anche, e soprattutto, per quelli di oggi. L’intelligenza della tecnologia e il sapere dell’artigianato, creano un connubio invincibile che si chiama Made In Italy.

Quanto conta avere una buona reputazione online per i giovani stilisti? Una pagina Instagram ben fatta vale più di mille vetrine?

Oggi assistiamo ad una vera e propria rivoluzione, che avviene attraverso il web ed in particolare nei canali social. Instagram soprattutto. La comunicazione da sempre deve essere curata perché la moda è soprattutto comunicazione ed immagine. La regola vale per tutti, non solo per i giovani stilisti. Una buona reputazione online attraverso la cura della propria pagina Instagram è fondamentale. Non so se vale più di mille vetrine, sicuramente il social più amato del momento è la più importante delle vetrine perché sotto gli occhi di tutto il mondo.

Per avere successo nella moda: meglio avere la manualità e l’accuratezza di un ottimo sarto o le idee e la capacità di comunicare di un bravo creativo?

Per avere successo nella moda bisogna avere accuratezza, manualità, capacità di comunicare, creatività, e soprattutto curiosità, umiltà e sacrificio.

Si può essere chic anche senza un abito di alta moda? Quali sono gli ingredienti dell’eleganza?

Certo che si può essere chic senza un abito di Alta Moda, anche se quest’ultimo aiuta. L’importante è essere se stessi, sempre e comunque, non seguire i dettami della moda ma crearne dei propri. Sono questi gli ingredienti dell’eleganza.


Per maggiori informazioni sui Corsi post diploma area Moda e Comunicazione di Istituto Modartech consulta le schede corso o invia una mail a orientamento@modartech.com
Corso Communication Design
Corso Fashion Design

Istituto Modartech ti offre la possibilità di richiedere un colloquio individuale e gratuito per scoprire i percorso formativo più adeguato e personalizzato per te. Clicca qui e prenota il tuo colloquio!

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*