“L’arte è solo una maniera di vivere.” ― Rainer Maria Rilke

Storie di successo: la Doctor’s Bag, un classico intramontabile

doctor's bagLe radici della Doctor’s Bag (detta anche medical bag o physician’s bag) sono umili e risalgono all’Ottocento, in America, dove era realizzata utilizzando vecchi tappeti di recupero. Per questo motivo era  chiamata “carpet bag”.
A Londra, nello stesso periodo, invece nasce il primo modello fatto in cuoio.
Data la sua capienza e comodità, durante la Guerra Civile americana divenne la borsa dei medici con cui trasportavano sul campo di battaglia medicine, bende e ogni altro strumento utile al soccorso dei soldati. Da qui, il nome Doctor’s Bag.

La tradizionale Doctor’s Bag è realizzata in cuoio o pelle, generalmente in colorazioni monocromatiche “classiche” come marrone e nero, ha due manici corti e rigidi e una apertura a scatto posizionata nella parte superiore della borsa.
La Doctor’s Bag è una handbag (borsa a “mano”) di dimensioni abbastanza grandi e ha due tipologie di forma: ci sono modelli più squadrati e rettangolari e altri leggermente stondati ai lati, quasi a forma di baguette.

doctor's bagCol passare degli anni, grazie al cinema e ai fumetti, la Doctor’s Bag smise di essere un accessorio noto in ambito medico ed entrò di diritto nell’uso comune.
Ad esempio, nel fumetto originale di Wonder Woman, il personaggio di Diana Prince utilizzava una Doctor’s Bag nella quale riponeva il suo costume e accessori da super-eroina.
All’interno di serie televisive, come The Beverly Hillbillies, o in film, come Crimes of Passion, i personaggi sfoggiano Doctor’s Bag che utilizzano come borsa da tutti i giorni.

Ed è proprio il mondo della moda ad averla sdoganata, facendola entrare nell’immaginario femminile.
La Doctor’s Bag è oggi una borsa amata per la sua praticità ed eleganza. Famose case di moda come Louis Vuitton e Gucci l’hanno fatta diventare un classico intramontabile.
Negli ultimi anni è stata reinterpretata sulle passerelle di Prada, Céline e Alexander Wang ed è subito diventata indispensabile per ogni fashionista. Un accessorio elegante e comodo. In sintesi: un gran classico.

Sei curioso di scoprire come nasce una borsa o il tuo sogno è quello di diventare bag designer e far conoscere le tue creazioni al mondo? Scopri i corsi nell’area Footwear  e Accessori, proposti da Istituto Modartech, sul sito ufficiale.
Per maggiori informazioni o dubbi, non esitare a contattarci.

doctor's bag doctor's bag doctor's bag

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*