“L’arte è solo una maniera di vivere.” ― Rainer Maria Rilke

Progetto di Communication Design per il Centro Trasfusionale di Pontedera-Volterra

L’Istituto Modartech crede nella forza delle collaborazioni con aziende ed enti coinvolgendo i propri studenti nell’ambito di progetti didattici.

E’ così che le aule della Fashion & Communications school di Pontedera diventano fucina di project work che spesso si concretizzano in vere e proprie campagne di comunicazione aziendali.

E’ questo il caso del nuovo progetto che ha coinvolto gli studenti del corso di Communication Design in collaborazione con il Centro Trasfusionale di Pontedera – Volterra sul tema più innovativo del momento “Il trasporto di sangue in emergenza con droni”. Tematica che si pone l’obiettivo di sviluppare un forte coinvolgimento sociale, sensibilizzando i cittadini.

 

Gli studenti sono stati chiamati a definire un format grafico per la realizzazione di un poster per la comunicazione di  servizi e processi definiti dal centro Trasfusionale Pontedera – Volterra con il coordinamento del Dr. Fabrizio Niglio, presentati successivamente al Congresso Nazionale SIMTI (società italiana Medicina Trasfusionale) 2019.

Il progetto si è basato su un concetto di identità caratterizzato dalla scelta di un colore predominante e di icone identificative correlate ad ogni singola realizzazione grafica.

“I ragazzi di Communication Design dell’Istituto Modartech hanno elaborato l’idea favolosa di uno stesso concept grafico e comunicativo in modo che tutti i poster fossero riconoscibili come espressione della stessa mano. ” Ha tenuto a sottolineare il coordinatore del progetto  Dr. Fabrizio Niglio, Specialista in Ematologia e Direttore UOS Immunoematologia e Trasfusione Pontedera-Volterra.

Il concetto di identità emerso dai progetti è molto piaciuto tanto che, anche quest’anno, abbiamo vinto il primo premio come miglior lavoro. Colgo quindi l’occasione per ringraziare tutto l’istituto Modartech per la preziosa e fruttuosa collaborazione.” 

Gli elaborati grafici sono stati presentati al Congresso Nazionale SIMTI (Società Italiana Medicina Trasfusionale) 2019 dove il progetto “Modello di gestione virtuosa delle richieste di albumina” ha vinto il primo premio SIMTI.

Tra le motivazioni del premio si è voluto sottolineare la resa visuale moderna ed efficace del progetto grafico e la presentazione con un approccio multidisciplinare.

Per maggiori informazioni sul corso di Communication Design scrivi a: orientamento@modartech.com

 

 

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*