“L’arte è solo una maniera di vivere.” ― Rainer Maria Rilke

Modellista Abbigliamento: i corsi per acquisire le competenze

Il modellista abbigliamento è una figura professionale prevalentemente tecnica che si rivela fondamentale nell’industria della moda; è l’anello di congiunzione tra lo stilista e il prodotto, infatti, il modellista abbigliamento trasforma in realtà ciò che il fashion designer immagina e disegna.
Il suo lavoro consiste nello sviluppare i modelli creativi avvalendosi di strumenti tradizionali e programmi innovativi.

modellista abbigliamentoDa Febbraio 2016 partirà una nuova edizione dei corsi professionali di Istituto Modartech.
Tale tipologia di corsi si rivolge a coloro che vogliono acquisire competenze tecniche e pratiche di alto livello. Con una durata massima di un anno, i corsi professionali sono percorsi altamente professionalizzanti che rispondono alle esigenze di alta specializzazione richieste dal mondo della moda o della comunicazione. I corsi professionali si caratterizzano per una didattica essenzialmente pratica, laboratoriale e basata sulle tecnologie più innovative.
Lo stage in aziende selezionate, prevalentemente in Toscana (province di Pisa, Livorno, Lucca, Firenze); tuttavia attivabile senza limiti territoriali in Italia o all’estero, previsto all’interno del percorso di studio garantisce agli allievi di mettere in pratica tutto ciò che hanno appreso, perfezionare le proprie competenze ed inserirsi concretamente nel mondo del lavoro.
I corsi professionali rilasciano Qualifiche legalmente Riconosciute a livello europeo o
Dichiarazione degli Apprendimenti rilasciata da ente accreditato dalla Regione Toscana.

banner-MODELLISTICA-CAD-ABBIGLIAM-1024x576L’offerta formativa dei corsi professionali area moda abbigliamento propone diversi tipologie di corsi tra cui Modellistica e Alta Sartoria e Modellista CAD Abbigliamento.
Vediamo insieme le caratteristiche principali, le competenze e gli sbocchi lavorativi dei due corsi:

  • Corso in Modellistica e Alta Sartoria: Corso completo per apprendere le competenze avanzate di sartoria artigianale e le basi della modellistica per la progettazione di capi d’abbigliamento. Della durata di 300 ore (di cui 140 in stage presso aziende moda selezionate) mira alla formazione di figure con competenze specifiche che possono inserirsi in maniera autonoma all’interno di laboratori sartoriali, reparti modellistici, confezioni di abbigliamento oppure che esercitino la libera professione.
  • Il corso Modellista CAD Abbigliamento: Principale corso professionale nei settori della modellistica e della progettazione abbigliamento di Istituto Modartech. Prevede lezioni specialistiche sulle tecniche di modellistica sia di tipo tradizionale che grazie all’utilizzo del CA D adottando la suite completa Lectra.
    Il corso ha come obiettivo la formazione di una figura professionale fortemente richiesta dalle aziende in possesso di competenze tecniche di modellistica e progettazione dell’abbigliamento oltre alla conoscenza avanzata dei processi produttivi dei capi d’abbigliamento in termini di economicità e vestibilità.
    Il corso, della durata di 630 ore (di cui 200 in stage in azienda) mira a formare figure in grado di lavorare all’interno di aziende moda con ruolo di Modellista abbigliamento, Tecnico CAD, Sviluppo prodotto o Freelance.

Se vuoi avere maggiori informazioni sui corsi Modartech in partenza a Febbraio 2016, partecipa all’Orientation Day che si terrà lunedì 25 gennaio ore 14.30 presso la nuova sede dell’Istituto in Viale R. Piaggio, 7. Un’occasione importante per scoprire l’offerta formativa e i servizi per gli studenti offerti dell’istituto.
La partecipazione è gratuita. Per prenotarti, scrivi un’e-mail a: orientamento@modartech.com

Ti aspettiamo!

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*