“L’arte è solo una maniera di vivere.” ― Rainer Maria Rilke

Modartech Alumni: Intervista a Daria Locchi

Lug 18, 17 • Ex-allievi, HighlightsNo Comments

Il successo di una Scuola di Moda è da valutare in stretta relazione con il mondo del lavoro. Uno dei fiori all’occhiello della proposta formativa di Istituto Modartech è il corso triennale dedicato alla formazione del moderno fashion designer. Abbiamo rivolto tre domande a Daria Locchi giovane stilista, ex studente del Corso post diploma Design e Progettazione della Moda.

Chi sei e di cosa ti occupi?

Sono Daria Locchi , ho 23 anni e attualmente lavoro a Roma presso la Gattinoni Alta moda. Appena finiti gli studi presso Istituto Modartech ho intrapreso uno stage per AX (Armani Exchange),un’ottima esperienza che mi ha aiutato a rendermi conto di ciò che volevo perseguire nell’ambito moda e per questo ho iniziato a cercare aziende che lavorassero più di artigianato e di ricerca con un sistema di lavoro più creativo e manuale. Nel frattempo ho vinto il concorso Internazionale di moda Mittelmoda, con il premio Lectra Prize. Questo mi ha dato la possibilità di frequentare un corso di apprendimento dei software della medesima azienda e di partecipare al programma televisivo Moda di Moda su Rai2. Così sono partita per Roma e ho avuto la fortuna di incontrare il direttore creativo della Maison Gattinoni. Un’incontro davvero particolare e fruttuoso, tant’è che subito dopo ho iniziato uno stage che mi ha ripagato con l’assunzione. All’interno dell’azienda mi occupo di svariate mansioni: disegno e illustro quotidianamente, faccio ricerca, mi occupo della scelta dei tessuti e delle lavorazioni e spesso mi cimento nel dipingere tessuti e creare campioni. Ho potuto apprendere molto e continuo a farlo, è per il momento un esperienza in divenire e per il futuro mi auguro di crescere, di spostarmi e avere diverse possibilità.

Cosa ti ha portato verso Istituto Modartech e perché lo hai scelto?

Avevo appena finito il Liceo Artistico a Carrara e avevo sentito parlare dell’Istituto Modartech da diverse persone ma mai avevo approfondito la mia ricerca. Ero in una fase dove ancora non ero consapevole di ciò che avrei voluto fare. Gli istituti di moda in italia non sono molti e sono per lo più privati e i costi sono elevati . Ho quindi temporeggiato fino ad agosto quando ho letto della possibilità di un concorso, un bando di una borsa di studio promossa proprio dall’Istituto Modartech. Non ci ho pensato due volte! Incoraggiata dalla mia famiglia ho lavorato al progetto e l ho presentato. A fine settembre mi arriva la notizia… ‘Sei la vincitrice della borsa di studio Anna Monesi per le migliori doti creative e inizierai il Corso di Design e Progettazione della Moda’(era il 2013). La soddisfazione era tanta e le aspettative molte di più….sono stata ripagata di tutto.
Non posso proprio dire di aver completamente ‘scelto’ Modartech perché la verità è che ci siamo scelti entrambi reciprocamente!

Che consigli daresti a chi vuole intraprendere una carriera come la tua?

I miei consigli, che rappresentano anche i principali aspetti del mio carattere , sono: essere determinati, volere e credere in una cosa sono le principali fonti inesauribili per raggiungere un traguardo. Essere creativi, che al giorno d’oggi è cosa dura, ma tramite tanto studio (storia dell’arte, della moda etc.) ognuno è in grado di reinterpretare a modo suo e dare la propria visione di ogni prodotto che non deve essere nè scontata nè banale. L’ultimo consiglio è quello di mettersi in gioco il più possibile, di essere sì consapevoli dei proprio limiti ma lavorare duro per migliorarsi e superarli.

In bocca al lupo a tutti !!!

Per maggiori informazioni su Daria:

LinkedIn Daria Locchi

Instagram Daria Locchi

Daria Locchi a Mittelmoda The Fashion Award

Daria è solo all’inizio di una lunga e promettente carriera nel mondo del fashion system che siamo sicuri la vedrà protagonista di numerosi successi e noi di Istituto Modartech le facciamo i nostri migliori auguri di una vita piena di traguardi e soddisfazioni.

Per maggiori informazioni sul Corso Design e Progettazione della Moda consulta la scheda del corso o invia una mail a orientamento@modartech.com

Ti ricordiamo inoltre la possibilità di fissare un colloquio di orientamento gratuito e senza impegno.
Clicca qui e prenota subito il tuo colloquio!

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*