“L’arte è solo una maniera di vivere.” ― Rainer Maria Rilke

Le 10 caratteristiche del Modellista

Il modellista è una delle figure professionali più richieste nel settore della moda.
È un progettista che trasforma idee creative in prodotto nella logica di produzione industriale; il suo lavoro consiste nel tradurre in realtà i modelli creativi del fashion designer avvalendosi di strumenti tradizionali e programmi innovativi.

Il modellista si occupa dello sviluppo del progetto di design associando tecniche tradizionali, come i cartamodelli, all’utilizzo delle tecnologie più innovative con il CAD, per arrivare alla messa a punto di un prototipo finale.

Quali sono le 10 caratteristiche indispensabili per il Modellista ?

modellista

1)  Passione: Come per tutte le professioni la prima caratteristica fondamentale del modellista è la passione per la moda e per il proprio lavoro

2) Problem solving: il modellista deve avere la capacità di trovare soluzioni tecniche realmente efficaci per esaltare l’idea stilistica.

3) Conoscenza delle diverse tecniche di progettazione: il modellista deve padroneggiare le tecniche di realizzazione di prototipi e campioni in modo congruente con le caratteristiche estetiche e di vestibilità definite, garantendo la riproducibilità industriale degli articoli.

4)  Spiccate capacità di team working: il modellista deve possedere spiccate capacità relazionali e propensione al lavoro di squadra, il modellista può difatti essere definito come l’anello di congiunzione tra lo stilista ed il prodotto.

5) Attitudine al lavoro artigianale: Caratteristica indispensabile del modellista è la capacità di realizzare cartamodelli nelle varie taglie/misure per la produzione industriale di modelli nuovi (o modificati).

6) Creatività: la figura prevalentemente tecnica del modellista deve possedere una buona dose di creatività che permetta di trovare soluzioni creative a problemi di realizzabilità delle idee del fashion designer.

7) Conoscenza dei materiali e delle loro caratteristiche: il modellista deve possedere conoscenze approfondite di tessuti, pellami e altri materiali impiegati oggi nella creazione di prodotti moda con una particolare attenzione alle applicazioni dei materiali nelle fasi produttive.

modellista

8) Precisione e molta pratica nel disegno tecnico: una delle caratteristiche fondamentali del modellista è la precisione e la grande pratica nel disegno tecnico per evidenziare le caratteristiche estetiche e di vestibilità garantendo la riproducibilità industriale degli articoli.

9) Formazione tecnica specialistica: La completezza della figura del modellista è data oramai da anni dal possesso delle competenze di utilizzo del software CAD, indispensabile strumento per la progettazione dei modelli e la loro messa in produzione.

10) Conoscenza del settore moda: il modellista deve saper leggere ed interpretare gli input creativi contenuti nelle proposte di collezione provenienti dall’ufficio stile al fine di cogliere le criticità e la fattibilità dei disegni.

Da questo decalogo ben emerge la natura sfaccettata della figura del modellista.
Per diventare modellista non è sufficiente la passione per la moda ma è necessario frequentare un corso di formazione in una scuola che conferisca un’adeguata conoscenza sia del settore della moda e allo stesso tempo permetta lo sviluppo di ampie competenze nel settore modellistico sia di tipo tradizionale che per l’utilizzo completo di applicativi CAD.
Una scuola come Istituto Modartech in cui è possibile acquisire una formazione completa acquisendo sia le conoscenze teoriche sia le competenze pratiche della professione.
I corsi di Istituto Modartech permettono inoltre di confrontarsi con i professionisti del settore, ad esempio attraverso progetti didattici, stage e tirocini, che daranno la possibilità di entrare nel vivo della professione, assorbendo così in prima persona capacità fondamentali, ed acquisire importanti contatti per il proprio futuro professionale.

Scopri i corsi di Istituto Modartech per diventare modellista:

Fashion Technology
Corso Modellista Cad Abbigliamento
Corso Modellista Cad Calzatura
Modellistica e alta Sartoria

Per maggiori informazioni sull’offerta formativa, sui servizi agli studenti di Istituto Modartech visita il sito ufficiale dell’Istituto o invia una mail a orientamento@modartech.com

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*