“L’arte è solo una maniera di vivere.” ― Rainer Maria Rilke

Intervista a Stefano Dominella – Maison Gattinoni

Set 19, 17 • Comunicazione, HighlightsNo Comments

La moda ed il mondo della comunicazione digitale, due mondi affascinanti, dinamici e sfaccettati, oggi più che mai tra loro interconnessi.
Il Fashion System è caratterizzato da un’estrema velocità e dal costante cambiamento ed è proprio questa elevata complessità ad enfatizzare il ruolo cruciale della comunicazione. Una comunicazione che deve essere però “ben fatta” e che necessita di figure professionali creative e allo stesso tempo altamente competenti e specializzate.

Scopriamo insieme la centralità della comunicazione e le figure professionali più richieste per una griffe di successo mondiale con l’intervista a Stefano Dominella, Presidente di Gattinoni Couture, Vice-Presidente Sezione Tessile Abbigliamento e Moda di Unindustria e Direttore Scientifico di Istituto Modartech.

Stefano Dominella sarà uno dei professori dei Corsi Fashion Communication Design e Design e Progettazione della Moda, percorsi triennali post-diploma in partenza a Ottobre.

Qual è il rapporto con Modartech?

L’Istituto Modartech è qualcosa di più di una scuola specializzata in moda. E’ un luogo di sensazioni che scaturiscono dalla creatività che si respira attraversando il cancello di quell’imponente edificio post industriale, sede della scuola ma anche del bellissimo museo della Fondazione Piaggio. Lì, nella piccola città di Pontedera, si cela un tesoro, una parte della storia d’Italia che ci ha reso famosi ed amati in tutto il mondo. E’ un po’ il luogo della cultura del bello e ben fatto made in Italy. Entrare a far parte di quel luogo, varcare la soglia di quella scuola è come entrare nella creatività, guardando il passato ma con futuribile e contemporanea coscienza. Ogni studente è un frammento di fantasia per scrivere le pagine di una bellezza che va ben oltre la moda.

La moda è comunicazione, ma che rapporto c’è tra universo della moda e mondo digital? In che modo possono collaborare?

Comunicare la moda è esattamente come descrivere uno spaccato socio-antropologico. La moda, i modi, i costumi, le tendenze cambiano continuamente in un moto perpetuo che segna perfettamente la nostra storia. E’ sul corpo vestito che si legge, infatti, la storia dell’umanità. Oggi la parola d’ordine è “velocità”. Tutto si consuma in un battito d’ali, in pochi attimi e tutto può cambiare e passare di moda per poi ritornare prepotentemente. I cambiamenti avvengono in maniera spontanea, l’importante è tenerli sempre e continuamente sotto controllo.

Quali sono le figure più cercate in questo momento? Il corso in Fashion & Communication Design può fornire qualche risposta?

Product manager, l’e-commerce manager, il fashion country manager, il ricercatore di tendenze, il fashion event coordinator, customer relationship manager, retail manager, visual merchandising, social media coordinator. Il corso non solo può fornire qualche risposta ma può aiutare a comprendere il mondo del lavoro di questo bellissimo ma complicato settore.

Per maggiori informazioni sui Corsi post diploma di Istituto Modartech consulta le schede corso o invia una mail a orientamento@modartech.com

Corso Fashion Communication Design
Corso Design e Progettazione della Moda

Ti ricordiamo inoltre la possibilità di fissare un colloquio di orientamento gratuito e senza impegno.
Clicca qui e prenota subito il tuo colloquio!

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*