“L’arte è solo una maniera di vivere.” ― Rainer Maria Rilke

I Capi della Hall of Fame della Moda

La moda ha origini lontanissime, un fenomeno legato a doppio filo al contesto sociale in cui si colloca, con importanti implicazioni sulle persone e sulla società.
La moda è un vero e proprio tessuto di informazioni che comunica attraverso le sue stesse caratteristiche.

Ogni capo ha la sua storia. Abbiamo voluto indagare e capire i segreti che si annidano nelle trame del “tessuto di vere e proprie storie di successo” nel mondo del fashion; modelli di abbigliamento divenuti parte integrante della nostra vita.
Nella moda la storia si attualizza in ogni stagione in capi che fanno del passato un presente innovativo.

La storia della moda è costellata di capi-cult che sono diventati vere e proprie icone grazie al mondo della musica, del cinema, dell’arte.
Riscopriamo insieme le origini, le evoluzioni e le curiosità di modelli che hanno attraversato le epoche guadagnandosi posti nella Hall of Fame della Moda.

LEGGINS
I leggings, capo-cult negli anni ’80 sono ormai entrati nel nostro guardaroba e sembra che abbiano intenzione di restarvi ancora a lungo.
Scopri la storia dei leggins.storia della moda

TSHIRT
Capo d’abbigliamento essenziale, versatile e amata da tutti. La maglietta bianca ha origini antichissime e connotazioni sempre diverse.
Scopri tutta la storia della Tshirt.

WRAP DRESS
Abito iconico con una chiusura anteriore che si forma avvolgendo tra di loro i due lembi del vestito e annodandoli dolcemente intorno alla vita..Ma chi lo ha inventato?
Scopri la storia del wrap dress.

CHIODO
Capo intramontabile simbolo di ribellione e libertà, con una storia intensa trasgressiva. Scopri di più sul capo che ha caratterizzato la storia della moda negli ultimi decenni.
Scopri la storia del chiodo.

TUBINO NERO
Definito anche Little Black Dress o Petite Robe Noire è un vero e proprio evergreen che ha fatto la storia della moda e del cinema.
Scopri tutta la storia del tubino nero.

HOT PANTS
Da capo provocatorio e trasgressivo a must dell’estate..Conosci tutta la sua storia? Scoprila su storia degli hot pants.

PANTALONI CAPRI
Modello d’abbigliamento con un’origine insolita che ha attratto la fantasia e la creatività degli stilisti che ne hanno colto la portata innovativa.
Scopri la storia dei Pantaloni Capri.

storia della moda TAILLEUR
Uno dei primi capi icona dell’emancipazione femminile. Qual è la sua origine?
Scopri la storia del Tailleur.

CAFTANO
Un Modello che presenta infinite interpretazioni in chiave fashion con una storia antica e lontana.
Scopri la storia del kaftano.

MINIGONNA
Dagli anni ’60 simbolo di emancipazione, di libertà, di femminilità, di una sensualità che finalmente può aprirsi all’esterno con tutta la sua potenza. Ecco tutta la storia della minigonna.

Se hai una grande passione per la moda continua a seguirci…a breve un nuovo articolo su capi “must have” che hanno fatto (e continuano a fare) tendenza.

Per intraprendere una carriera nel mondo della mod la passione ed il talento non sono sufficienti; occorrono competenze e conoscenze specifiche approfondite. Un grande bagaglio storico del mondo della moda è una conoscenza indispensabile.

I Corsi area Moda di Istituto Modartech hanno l’obiettivo di formare figure professionali altamente competenti e specialistiche.
Scopri il corso più adatto alle tue esigenze. Per maggiori informazioni sull’offerta formativa consulta il sito ufficiale dell’Istituto o invia una mail a orientamento@modartech.com

Ti ricordiamo inoltre la possibilità di fissare un colloquio di orientamento gratuito e senza impegno.
Prenota subito il tuo colloquio!

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*