“L’arte è solo una maniera di vivere.” ― Rainer Maria Rilke

Freudeberg School Project 2018: Fashioning Sustainability

La sostenibilità, elemento strategico che le aziende del settore moda scelgono sempre più frequentemente di inserire nel proprio modello di business, è una vera e propria leva di sviluppo che nel prossimo futuro diverrà un valore indispensabile per essere vincenti sul mercato.

La centralità della sostenibilità nel fashion system impone una forte attenzione a questo elemento all’interno della formazione dei designer di domani; le generazioni di talenti future non potranno, infatti, prescindere da queste competenze.

La responsabilità sociale è uno dei valori cardine di Istituto Modartech che mostra una spiccata sensibilità nei confronti dell’ambiente e un’attenzione a tutto ciò che può essere ecologico, riciclabile ed ecosostenibile.

Un’affinità di visione che portato l’Istituto ad accettare con grande piacere ed interesse l’invito rivolto ad un selezionato gruppo di scuole di moda e design europee da parte del gruppo Freudenberg per la partecipazione al progetto Freudenberg School Project 2018: Fashioning Sustainability.

Freudenberg, società con sede in Germania, ha iniziato a occuparsi di sostenibilità ancora prima che l’argomento diventasse di attualità, come spiega Simone Visani, sales Director Apparel Europe Freudenberg, andando a certificare tutte le interfodere secondo gli standard OekoTex che garantiscono l’assenza di sostanze nocive per la salute e per l’ambiente. È stata inoltre la prima azienda ad utilizzare materiale da riciclo derivante dalle bottiglie di PET per realizzare termoadesivi. L’azienda ha inoltre sviluppato una nuova ovatta in PES, in buona parte riciclato, realizzata con una particolare lavorazione, in grado di sostituire come risultato termico e di mano la piuma d’oca.

 

Obiettivo di “Fashioning Sustainability” è quello di promuovere la cooperazione e lo scambio tra studenti ed industria e richiamare l’attenzione sulla sostenibilità quale elemento chiave di innovazione.

Ad una selezione di studenti del secondo anno del Corso Fashion Design affiancati da studenti del corso Modellista CAD Abbigliamento è stato chiesto di fornire una personale interpretazione di moda sostenibile e innovativa creando un outfit ecologico e innovativo capace di coniugare le tendenze moda con la sostenibilità.

Una giuria di esperti design, opinion leader e giornalisti del settore selezioneranno le 3 migliori creazioni che parteciperanno ad una sfilata in occasione di un evento internazionale che si svolgerà a Verona il prossimo 13 settembre.

Il progetto che unisce design e progettazione, sostenibilità e innovazione, ancora una volta identifica l’offerta formativa Modartech in linea con le reali e concrete richieste delle imprese e del mondo del lavoro.
L’impostazione laboratoriale della didattica unisce creatività, tecnica, pratica e tecnologia e permette di implementare nelle creazioni la propria visione, stile e personalità; stimolando così la creatività e il talento degli allievi.

SAVE THE DATE
Vuoi scoprire di più sull’offerta formativa di Istituto Modartech?!
Ti aspettiamo all’Open Day Mercoledì 30 Maggio ore 14:30 presso la sede dell’Istituto.
Clicca e registrati!

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin

Tags: , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*