“L’arte è solo una maniera di vivere.” ― Rainer Maria Rilke

Diventa Modellista CAD Abbigliamento

Il Modellista Abbigliamento è una figura professionale fortemente richiesta all’interno dell’industria della moda. È colui che progetta il capo pensato dallo stilista, trasformando le idee del creativo in prodotto. Realizza i modelli seguendo le sue indicazioni e curando anche gli aspetti tecnici della produzione. Crea i modelli e sviluppa il prototipo per le collezioni e per la produzione avvalendosi di strumenti tradizionali e programmi innovativi come il CAD.
Per diventare modellista non è sufficiente il talento o la passione per la Moda. È necessario apprendere le competenze e le tecniche di modellistica, disegno, analisi e progettazione del modello, realizzazione del cartamodello e del modello CAD, lo studio dei materiali e dei tessuti, lo sviluppo delle taglie.
Il Corso Modellista CAD Abbigliamento riconosciuto dalla Regione Toscana con rilascio di Qualifica, fa parte della tipologia dei corsi professionali di Istituto Modartech, percorsi formativi di alta specializzazione appositamente studiati per rivolgersi a coloro che vogliono acquisire competenze tecniche e pratiche di alto livello in breve tempo.


Il Corso ha durata annuale e comprende uno stage in aziende di settore selezionate, prevalentemente in Toscana. Il tirocinio è tuttavia attivabile senza limiti territoriali in Italia o all’estero.
Il corso si tiene presso la nostra sede di Pontedera (Pisa), è a numero chiuso in classi di massimo 15 persone.

Principali moduli didattici

Il Corso Modellista CAD Abbigliamento prevede lezioni professionali specialistiche sulle tecniche di modellistica sia di tipo tradizionale che grazie all’utilizzo degli strumenti più innovativi.

  • Modellistica avanzata
  • Interpretazione stilistica delle collezioni
  • Merceologia tessile
  • Fashion Cad (suite Lectra: Modaris, Diamino, Modaris 3D)
  • Fashion English

Sbocchi professionali

Il corso approfondisce tutti gli aspetti legati alla progettazione di varie tipologie di capi di abbigliamento per formare il Modellista CAD Abbigliamento, figura chiave per le aziende in quanto capace di trasformare idee creative in prodotti.
L’obiettivo è il lavoro in aziende del settore del moda, o freelance, come modellista abbigliamento, tecnico CAD, sviluppo prodotto.

Stage e Visite Guidate

Le lezioni di teoria e pratica in aula, verranno completate dall’esperienza di stage che permetterà una full immersion nel vivo dei processi creativi a stretto contatto con professionisti di importanti marchi di moda. Attraverso l’affiancamento ad un referente in ambito aziendale lo studente potrà misurare l’azione formativa e confrontarsi attivamente con le caratteristiche operative della professione.
Completeranno la formazione degli allievi le visite guidate a Material Preview, PITTI (Uomo e Filati), LineaPelle e Moda Unica Milano oltre che a mostre in caso di organizzazione di eventi particolarmente significativi per la professione.

Job placement e opportunità di carriera

Istituto Modartech promuove il lavoro dei propri studenti con diverse iniziative. Eventi propri, così come azioni congiunte realizzate grazie alla collaborazione tra l’Istituto e alcuni partner ed associazioni nazionali ed internazionali, per dare visibilità al talento creativo degli studenti, con la partecipazione a fiere ed eventi di settore, a concorsi e contest selezionati.
Inoltre il progetto “Modartech Works” rappresenta un servizio permanente di job placement che incrocia le richieste di profili delle aziende di settore con le competenze degli studenti formati dall’Istituto.

Per maggiori informazioni sull’offerta formativa di Istituto Modartech invia una mail a orientamento@modartech.com o contattaci al numero 058758458

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*