“L’arte è solo una maniera di vivere.” ― Rainer Maria Rilke

Design & Tecnologia: ideare, progettare, comunicare e vendere

Design & TecnologiaOggigiorno creatività e tecnologia rappresentano i fattori decisivi per l’impresa contemporanea del sistema moda. I saperi artigianali e la tradizione, uniti alle competenze e all’eccellenza sono il marchio di fabbrica del Made in Italy. Al tempo stesso anche l’impatto della tecnologia nel sistema moda e i suoi effetti sull’artigianalità si rivelano un elemento chiave, poiché la valorizzano e rendono attuale.
Terzo elemento, non meno importante, è la Comunicazione, che deve promuovere i prodotti in modo efficace e appealing, cosicché il consumatore finale proceda all’acquisto.
In un mercato dinamico, che nel settore moda assume talvolta toni frenetici e dove l’internazionalizzazione e la competizione con una sempre nuova ed agguerrita concorrenza estera rappresentano gli attuali scenari, un’azienda deve infatti adottare metodologie progettuali e produttive innovative, finalizzate alla crescita competitiva.

Design & TecnologiaPer questo motivo, il prossimo 27 marzo Istituto Modartech e Fondazione Piaggio (partner della scuola) organizzano l’evento “Design & Tecnologia – ideare, progettare, comunicare e vendere”, una conferenza caratterizzata dal dialogo con professionisti del settore Moda e della Comunicazione, che si rivolgeranno agli studenti delle scuole superiori del Centro Italia per descrivere lo scenario del mercato partendo dalla propria testimonianza diretta, evidenziandone l’orientamento e i percorsi formativi che garantiscono sbocchi professionali concreti.

Un appuntamento che si pone l’obiettivo di far conoscere l’artigianalità della Moda, vera e concreta arte antichissima supportata dalla modernità della tecnologia, e la sua Comunicazione con strumenti sempre più innovativi. Ponendo come base il valore unico della creatività e della passione da coltivare nei giovani talenti, futuri professionisti del mondo del lavoro.
Una lezione sulla sinergia fra eccellenze e approccio concreto: la carta vincente per attivare, con progetti mirati, un filo diretto fra scuola e lavoro per trasformare una passione in un mestiere, trovare un’occupazione, diventare imprenditore, costruire con successo una professione.

Design & TecnologiaNel corso della conferenza verrà dato risalto al contatto one-to-one con le aziende relatrici del convegno, rappresentanti di aziende significative, eccellenze di mercato. Per l’occasione sarà predisposta un’area Networking dove incontrare i protagonisti della giornata e porre loro domande sulle tematiche di Moda, Tecnologia e Comunicazione.
Verrà infine predisposta anche una piccola area espositiva dove verranno presentati tecnologie, prodotti, video e materiali realizzati dalle aziende che intervengono alla giornata, a supporto della tematica presentata.

La conferenza ” Design & Tecnologia: ideare, progettare, comunicare e vendere ” è gratuita e destinata agli studenti dei Corsi dell’Istituto e delle scuole superiori, ma anche a giornalisti, blogger e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire tematiche legate al mondo della Moda e Comunicazione.
Dato il numero limitato di posti, nel caso in cui siate interessati a partecipare all’evento, vi chiediamo gentilmente di accreditarvi inviando una e-mail a: orientamento@modartech.com.

Vi aspettiamo!

Design & Tecnologia Design & Tecnologia

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*