“L’arte è solo una maniera di vivere.” ― Rainer Maria Rilke

“Design & Comunicazione – Le nuove professioni”

Mar 29, 16 • Eventi, HighlightsNo Comments

L’appuntamento annuale ormai consolidato che vede protagonisti Istituto Modartech e Fondazione Piaggio guarda alle nuove professioni. Il tema dell’incontro “Design & Comunicazione – Le nuove professioni” di lunedì 4 aprile che vedrà dialogare testimoni di eccellenza del mondo aziendale con gli studenti delle Scuole Superiori del Centro Italia avrà come tema le professioni creative nel mondo del Design, della Moda e della Comunicazione. Ponendo come base il valore unico del talento e della passione da coltivare nei giovani, futuri professionisti del mondo del lavoro.
Le testimonianze dirette dei professionisti evidenziano dunque quali saranno gli scenari futuri del mercato e naturalmente le concrete prospettive di lavoro, per le quali da sempre Istituto Modartech costruisce percorsi formativi efficaci.
In un mercato dinamico, che nel settore del design, della moda e della comunicazione assume talvolta toni frenetici e dove l’internazionalizzazione dei mercati e la competizione con una sempre nuova ed agguerrita concorrenza estera rappresentano gli attuali scenari, l’azienda deve adottare metodologie progettuali, produttive, distributive e comunicative innovative, finalizzate alla crescita competitiva.“Design & Comunicazione - Le nuove professioni”
Arte e mestiere, qualità e innovazione rappresentano vantaggi competitivi solo se opportunamente comunicati. La comunicazione diventa un elemento imprescindibile per valorizzare il prodotto stesso e la sua unicità, adottando strategie multicanale innovative, che possano raggiungere e coinvolgere un consumatore sempre più attento e partecipativo.
Ecco che il  tema della formazione diventa fondamentale in quanto le aziende ricercano profili professionali altamente specializzati. Spetta alla formazione l’analisi dei cambiamenti del mercato e dei fabbisogni che questo genera nelle imprese.

 

L’evento sarà anche l’occasione per lanciare un bando per le Borse di studio Modartech 2016 rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle Superiori sotto forma di contest creativo che riserverà ai vincitori la possibilità di partecipare gratuitamente e con scontistiche ai Corsi post-diploma proposti dall’Istituto.
I progetti pervenuti verranno valutati da una giuria tecnica formata da professionisti del settore e giornalisti specializzati. In particolare, per l’anno accademico 2016-2017, il Corso Triennale Design e Progettazione della Moda e il Triennale Design della Comunicazione, Marketing & New Media saranno supportati dalle borse di studio.

Al convegno di lunedì 4 aprile interverranno:
Riccardo Costagliola, Presidente Fondazione Piaggio
Liviana Canovai, Assessore alla cultura – politiche socio educative- politiche giovanili – pari opportunità Comune di Pontedera
Alessandro Bertini, Direttore Istituto Modartech
Monica Brannetti e Carla Granieri, Brand Heritage Department Bulgari
Paolo Laratta, Marketing Director Ariete – De Longhi Group
Stefano Dominella, Presidente Gattinoni Couture
Francesca Piani, Assistente di Direzione Fondazione Ferragamo
Laura De Benedetto, Co-Fondatrice e CEO MakeTank
Rossana Fuzzi, Media Manager Piaggio
SPECIAL GUEST: LinkedIn – contributo video
Modera l’incontro Alessandra Carta, Direttore Creativo dell’Istituto Modartech.

La partecipazione è gratuita a numero chiuso su prenotazione.

Per informazioni:
www.museopiaggio.it
www.modartech.com

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*