“L’arte è solo una maniera di vivere.” ― Rainer Maria Rilke

Cos’è un’infografica e quali caratteristiche deve avere

Apr 3, 14 • Highlights, tutorialNo Comments

infographic_ModartechInfografica, chi di voi non ha mai trovato questo termine navigando in rete!

Tranquilli non è una parolaccia!

Un’infografica è la rappresentazione grafica di dati, statistiche o informazioni su un determinato argomento, un metodo capace di rendere ciò che vogliamo comunicare semplice e accattivante.

Perchè utilizzare le infografiche?

Sappiamo che le persone ricordano solo un quinto di quello che leggono. Circa l’83% dell’apprendimento avviene visivamente, soprattutto perché il cervello umano registra ed assimila immagini in maniera tre volte più veloce rispetto ad un testo.

Le infografiche rendono l’informazione contenuta accessibile e interessante, ma soprattutto facilmente memorizzabile.

Questo metodo di rappresentazione viene utilizzato da molto tempo (istogrammi, grafici a linee e grafici a torta), ma ha registrato un aumento eccezionale di popolarità ultimamente.INFOGRAFICA_MODARTECH

Sta contagiando letteralmente il web!

Ci sono molti stili diversi di infografica e visualizzazione dati, ma l’obiettivo finale di tutte le infografiche è la condivisione. Chi le crea ha l’obiettivo di diffondere il più possibile il suo messaggio.

Perchè questo accada l’infografica deve avere determinate caratteristiche.

Consigli per costruire un’infografica

Tra le principali caretteristiche troviamo la semplicità, l’infografica deve avere una struttura di facile lettura e uno sviluppo dei concetti lineare. Ecco quindi che entra in gioco la seconda caratteristica: la sintesi. Si devono comunicare informazioni, anche complesse, in maniera breve e concisa. E’ apprezzato dagli utenti l’uso di immagini, sia fotografiche che grafiche, aiuteranno a capire fin dal primo sguardo qual è l’argomento trattato e aumenteranno la memorizzazione da parte del lettore. Fate molta attenzione alla scelta dei colori: troppi colori disorientano! Per un singolo grafico, meglio scegliere due sfumature di uno stesso colore e non tanti colori diversi. Come ultimo consiglio, ma non certo per importanza, scegliete con cura l’argomento da “spiegare”, assicurandovi di possedere dati accurati e concreti.

Ispirazioni

Benissimo, adesso sei pronto per creare la tua infografica.
Cerchi ispirazione? Ecco alcune delle piattaforme web più fornite.

Infografiche.com: sito interamente dedicato al mondo delle infografiche creato da Pasquale GangemiQui potrai trovare ispirazioni, consigli e articoli interessanti.

Wisiva: il primo social network italiano dedicato alla diffusione delle infografiche. Questa piattaforma ospita, crea e promuove lavori di qualità.

Pinterest: il social network re delle immagini. Quale migliore portale per pubblicare informazioni sotto forma di immagini? Basta utilizzare i campi di ricerca e digitando “infografica” (meglio Infographic) trovere una miriade di Pin sul tema!

Buona visione!

 

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*