“L’arte è solo una maniera di vivere.” ― Rainer Maria Rilke

Corso Professionale Modellista CAD Abbigliamento

Lug 15, 15 • HighlightsNo Comments

Il Corso Modellista CAD Abbigliamento riconosciuto dalla Regione Toscana con rilascio di Qualifica, è il principale corso professionale nei settori della modellistica e della progettazione abbigliamento di Istituto Modartech.
Il Corso partirà ad ottobre 2015, avrà durata annuale e comprenderà 200 ore di stage in aziende del settore selezionate, prevalentemente in Toscana (province di Pisa, Livorno, Lucca, Firenze). Il tirocinio è tuttavia attivabile senza limiti territoriali in Italia o all’estero.

Corso Modellista Cad Abbigliamento Il Corso Modellista CAD Abbigliamento prevede lezioni professionali tecniche e specialistiche sulle tecniche di modellistica sia di tipo tradizionale che grazie all’utilizzo del CAD, senza tralasciare le conoscenze merceologiche e linguistiche. Il corso approfondisce tutti gli aspetti legati alla progettazione di varie tipologie di capi di abbigliamento per formare il Modellista CAD Abbigliamento, figura chiave per le aziende in quanto capace di trasformare idee creative in prodotti.
L’obiettivo è il lavoro in aziende del settore del moda, o freelance, come modellista abbigliamento, tecnico CAD, sviluppo prodotto.

Modellistica avanzata e interpretazione delle collezioni

Il Corso Modellista CAD Abbigliamento comprende lezioni relative alla realizzazione di cartamodelli nelle diverse taglie per la produzione industriale di modelli di vari capi di abbigliamento.
È previsto, nel programma, lo sviluppo di una competenza strategica nella lettura e interpretazione di un figurino al fine di cogliere le problematiche e la fattibilità dei disegni e di conseguenza la realizzabilità dell’idea in prodotto.

Fashion CAD

Parte fondamentale del programma riguarderà il Fashion CAD e quindi la competenza di utilizzo del software CAD, indispensabile strumento per la progettazione dei capi.
Saranno approfondite le tecniche di utilizzo dei programmi di progettazione della Suite Lectra (Modaris, Diamino, 3D Modaris), di cui Istituto Modartech è Privilege Partner  (riconoscimento rilasciato a sole 31 scuole in tutto il mondo) dando così la possibilità allo studente di installare sul proprio notebook la suite completa del sotware Lectra per tutta la durata del corso, per esercitarsi al di fuori dell’aula.

Corso Modellista Cad Abbigliamento

Merceologia tessile

Il programma didattico del corso prevede la conoscenza approfondita di tessuti, pellami e altri materiali impiegati oggi nella creazione di prodotti di moda con particolare attenzione alle applicazioni di questi nelle fasi produttive.

Fashion English

Il Corso Modellista CAD abbigliamento pone una particolare attenzione anche all’avanzamento delle conoscenze linguistiche degli allievi applicate al settore professionale attraverso lezioni di un docente madrelingua per l’apprendimento della terminologia tecnica.

Stage / Tirocinio e Visite Guidate

Le lezioni di teoria e pratica in aula, verranno completate dall’esperienza di stage (200 ore) che permetterà una full immersion nel vivo dei processi creativi a stretto contatto con professionisti e stilisti di importanti marchi di moda. Attraverso l’affiancamento ad un operatore in ambito aziendale lo studente potrà misurare l’azione formativa e confrontarsi attivamente con le caratteristiche operative della professione.
L’istituto Modartech organizza la maggior parte degli stages e i tirocini in aziende di moda partner selezionate, prevalentemente in Toscana (province di Pisa, Livorno, Lucca, Firenze). In relazione agli interessi e alle richieste dei corsisti il tirocinio è comunque sempre attivabile senza limiti territoriali in Italia o all’estero.
Completeranno la formazione degli allievi le visite guidate a Material Preview e PITTI (Uomo e Filati), LineaPelle e Moda Unica Milano oltre che a mostre in caso di organizzazione di eventi particolarmente significativi per la professione.

I Corsi Professionali

I Corsi Professionali di Istituto Modartech si rivolgono a coloro che vogliono acquisire competenze tecniche e pratiche di alto livello in breve tempo, rispondendo alle esigenze di specializzazione richieste dal mondo della moda o della comunicazione.
Il Corso Modellista CAD Abbigliamento riconosciuto dalla Regione Toscana prevede un esame finale con commissione esterna e il rilascio di Qualifica di 4° livello EQF.

Informazioni

Il corso si tiene presso la nostra sede di Pontedera (Pisa), è a numero chiuso in classi di massimo 15 persone.
Se vuoi avere maggiori informazioni  visita la pagina del Corso Professionale Modellistica Cad Abbigliamento oppure invia una mail a orientamento@modartech.com

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*