“L’arte è solo una maniera di vivere.” ― Rainer Maria Rilke

Corso Post Diploma Design e Progettazione della Moda

Hai una grande passione per la moda e il tuo sogno è una carriera nel fashion system?

Istituto Modartech ti dà la possibilità di realizzare le tue aspirazioni con il Corso Post Diploma “Design e Progettazione della Moda” che ha come obiettivo la formazione del moderno fashion designer attraverso lo sviluppo delle competenze stilistiche per la progettazione di collezioni complete, dall’ideazione alla presentazione.
Il Corso, in partenza ad ottobre 2016, ha durata triennale e comprende 300 ore di stage in aziende del settore abbigliamento, calzatura e accessori selezionate, prevalentemente in Toscana (province di Pisa, Livorno, Lucca, Firenze). Il tirocinio è tuttavia attivabile senza limiti territoriali in Italia o all’estero.
Il percorso formativo prevede lezioni professionali tecniche e specialistiche; attraverso un approccio pratico e l’utilizzo di tecnologie innovative sono affrontati tutti gli aspetti relativi alla professione, legati alla progettazione di varie tipologie di abbigliamento, calzatura, borse e accessori dal punto di vista stilistico ma con grande attenzione agli aspetti realizzativi per lo sviluppo di vere e proprie collezioni di moda.
L’obiettivo del corso è il lavoro in aziende del settore della moda, o freelance, come Stilista di Moda, Sviluppo Prodotto, Ricercatore di Tendenze, Fashion Graphic Designer.
A conclusione del percorso triennale, dopo il superamento di un esame con Commissione pubblica esterna, sarà rilasciata la Qualifica legalmente riconosciuta a livello Europeo (Standard EQF, Livello 5).

Ed ecco un approfondimento dei principali moduli didattici.

Figurinismo e tecniche di disegno

Il Corso Design e Progettazione della Moda prevede lezioni approfondite di disegno e colorazione dei figurini moda grazie all’utilizzo avanzato delle tavolette grafiche professionali di ultima generazione Wacom.
Un approccio tecnico per la presentazione di proposte creative necessarie per la realizzazione di abiti e accessori.

Merceologia e Ricerca Tendenze

Nel programma è previsto lo sviluppo di una conoscenza specialistica delle caratteristiche merceologiche di fibre, filati, pelle e tessuti e della loro resa in fase di realizzazione di prodotti con un focus sulle ultime tendenze e le proposte più innovative del settore.

Modellistica Abbigliamento, calzatura e accessori

Parte fondamentale del programma del corso riguarderà l’apprendimento delle tecniche più efficaci per la realizzazione di cartamodelli funzionali alla produzione di prototipi garantendo così fattibilità, vestibilità e realizzabilità del prodotto moda.
Il corso permette la conoscenza delle tecniche di progettazione e realizzazione di modelli di calzature e borse; competenze fondamentali per il moderno fashion designer chiamato sempre più di frequente ad ideare outfit completi.

Fashion Design e Progettazione 3D

Il programma didattico prevede lo sviluppo di competenze specifiche relative alla grafica digitale applicata al settore moda con l’utilizzo di Photoshop, SketchBook, Illustrator e altri software grafici per la creazione di disegni tecnici e creativi di total look completi in linea con le tendenze del momento. Lo studente, inoltre, apprenderà le tecniche di utilizzo del programma Lectra per il design d’abbigliamento, Kaledo Style, che permette di progettare i modelli in 2D e 3D simulando il risultato delle proprie creazioni.
Il corso fornisce le conoscenze sulle soluzioni più innovative per la progettazione 3D degli accessori e lo sviluppo di prototipi grazie a stampanti 3D per vedere concretizzarsi il risultato delle creazioni.

Fashion English

Il Corso Design e Progettazione della Moda pone, inoltre, particolare attenzione all’avanzamento delle conoscenze linguistiche degli allievi applicate al settore professionale grazie a lezioni di un docente madrelingua per l’apprendimento della terminologia specifica del settore moda.

moda

Stage/Tirocinio, visite guidate

Al termine del terzo anno la formazione dello studente sarà completata dall’esperienza di stage (300 ore) presso aziende di abbigliamento, calzatura e accessori a stretto contatto con professionisti e stilisti di importanti marchi di moda. Il tirocinio permetterà una full immersion nel vivo dei processi creativi e attraverso l’affiancamento ad un operatore in ambito aziendale lo studente potrà confrontarsi direttamente con le caratteristiche operative della professione.
Tra i nomi con cui  la scuola ha avviato collaborazioni e sinergie proficue ricordiamo Giorgio Armani Operation, Antonio Marras, Diesel, Fendi, Liu Jo, Gucci, Max Mara, Ferragamo, Conte of Florence, Piaggio, Bulgari, Ariete – Gruppo De Longhi, Valentino, Marina Rinaldi, Cafè Noir, Monnalisa.

Completeranno la formazione degli allievi le visite guidate a mostre del settore come Material Preview, PITTI (Uomo e Filati), Milano Moda Unica e Premiere Vision Parigi, alla Fondazione Cerratelli, la più grande raccolta di abiti storici cinematografici d’Europa al Museo del Tessuto di Prato oltre che a mostre in caso di organizzazione di eventi particolarmente significativi per la professione.

Job placement e opportunità di carriera

Il Corso Design e Progettazione della Moda pone grande attenzione al mercato delle aziende e del lavoro e prevede per gli studenti assistenza personale di job placement. Il progetto“Modartech Works” rappresenta un servizio permanente che incrocia le richieste e i profili delle aziende del settore con le competenze degli allievi.
Istituto Modartech fornisce, inoltre, visibilità del talento degli studenti a livello internazionale grazie alla Privilege Partnership con Lectra e con associazioni; gli studenti del corso avranno, infatti, la possibilità di partecipare a eventi e concorsi selezionati.

Informazioni
Il corso si tiene presso la sede di Pontedera (Pisa) è a numero chiuso in classi di massimo 15 persone.
Ti ricordiamo la promozione “Advance Booking” per iscrizioni entro il 31 luglio.
Se vuoi avere maggiori informazioni ti aspettiamo domani all’orientation day 13 Luglio ore 14.30 presso la sede dell’Istituto in Viale R. Piaggio 7.
Oppure visita la pagina del Corso Design e Progettazione della Moda o invia una mail a orientamento@modartech.com

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*