“L’arte è solo una maniera di vivere.” ― Rainer Maria Rilke

Corso per diventare stilista: scopri come

Mar 1, 16 • HighlightsNo Comments

La figura professionale dello stilista esercita da sempre un forte fascino su tutti coloro che hanno il desiderio di lavorare nell’industria creativa della moda.
Lo stilista è un disegnatore di moda in grado di combinare creatività, conoscenza sulle tendenze della moda e del mercato, parametri economici, competenze tecniche del progetto e messa a punto del prodotto moda.
Per intraprendere una carriera come stilista non è sufficiente il talento né la passione; pur essendo indispensabili questi due elementi devono essere inseriti in un percorso che richiede molto impegno e determinazione.

Corso per diventare stilistaAll’interno dell’offerta formativa dell’Istituto Modartech è presente il corso post diploma in Design e Progettazione della Moda che ha l’obiettivo di formare gli stilisti di domani attraverso lo sviluppo delle competenze stilistiche per la progettazione di collezioni complete, dall’ideazione alla presentazione.
Il Corso per diventare stilista partirà ad ottobre 2016 avrà durata triennale e comprenderà 300 ore di stage in aziende del settore abbigliamento, calzatura e accessori selezionate, prevalentemente in Toscana (province di Pisa, Livorno, Lucca, Firenze).

Il percorso per stilista di moda prevede lezioni professionali tecniche e specialistiche; attraverso un approccio pratico e l’utilizzo di tecnologie innovative sono affrontati tutti gli aspetti relativi alla professione dello stilista, legati alla progettazione di varie tipologie di abbigliamento, calzatura, borse e accessori dal punto di vista stilistico ma con grande attenzione agli aspetti realizzativi per lo sviluppo di vere e proprie collezioni di moda.
A conclusione del percorso triennale, dopo il superamento di un esame con Commissione pubblica esterna, sarà rilasciata la Qualifica legalmente riconosciuta a livello Europeo (Standard EQF, Livello 5).

Il Corso per diventare stilista prevede lezioni approfondite di:
– Figurinismo e tecniche di disegno
– Merceologia e Ricerca Tendenze
– Modellistica Abbigliamento, calzatura e accessori
– Fashion Design e Progettazione 3D
– Fashion English

Corso per diventare stilistaAl termine del terzo anno la formazione dello studente sarà completata dall’esperienza di stage (300 ore) presso aziende di abbigliamento, calzatura e accessori a stretto contatto con professionisti e stilisti di importanti marchi di moda. Il tirocinio permetterà una full immersion nel vivo dei processi creativi e attraverso l’affiancamento ad un operatore in ambito aziendale lo studente potrà confrontarsi direttamente con le caratteristiche operative della professione di stilista.
Istituto Modartech organizza la maggior parte degli stages e i tirocini in aziende di moda partner selezionate, prevalentemente in Toscana (province di Pisa, Livorno, Lucca, Firenze). In relazione agli interessi e alle richieste dei corsisti il tirocinio è comunque sempre attivabile senza limiti territoriali in Italia o all’estero.
Completeranno la formazione degli allievi le visite guidate a mostre del settore come Material Preview, PITTI (Uomo e Filati), Milano Moda Unica e Premiere Vision Parigi, alla Fondazione Cerratelli, la più grande raccolta di abiti storici cinematografici d’Europa al Museo del Tessuto di Prato oltre che a mostre in caso di organizzazione di eventi particolarmente significativi per la professione.

Il corso per diventare stilista pone grande attenzione al mercato delle aziende e del lavoro e prevede per gli studenti assistenza personale di job placement : il progetto“Modartech Works” rappresenta un servizio permanente che incrocia le richieste e i profili delle aziende del settore con le competenze degli allievi.
Istituto Modartech fornisce, inoltre, visibilità del talento degli studenti a livello internazionale grazie alla Privilege Partnership con Lectra e con associazioni: gli studenti del corso avranno, infatti, la possibilità di partecipare a eventi e concorsi selezionati.

Se vuoi avere maggiori informazioni visita la pagina del Corso Design e Progettazione della Moda e partecipa al prossimo Orientation Day, mercoledì 16 Marzo ore 14.30: un’occasione per approfondire la conoscenza del corso, le scontistiche advance booking in scadenza ad aprile, le borse di studio e molto altro.
La partecipazione all’Orientation Day è gratuita: invia un’email a orientamento@modartech.com.

Ti aspettiamo!

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*