“L’arte è solo una maniera di vivere.” ― Rainer Maria Rilke

Corso Modellista Abbigliamento

Lug 28, 15 • HighlightsNo Comments

Il principale Corso Modellista Abbigliamento è il Corso Post Diploma “Fashion Tecnology” di Istituto Modartech che permette di acquisire competenze di alto livello in ambito modellistico.
Attraverso un approccio pratico basato sulle tecnologie e gli strumenti più avanzati permette la formazione del modellista di abbigliamento, figura chiave capace di trasformare le idee creative in prodotti.
corso modellista abbigliamentoIl Corso modellista abbigliamento partirà ad ottobre 2015, avrà durata biennale e comprenderà 300 ore di stage in aziende del settore moda selezionate, prevalentemente in Toscana (province di Pisa, Livorno, Lucca, Firenze). Il tirocinio è tuttavia attivabile senza limiti territoriali in Italia o all’estero.
Il Corso modellista abbigliamento prevede lezioni tecniche e specialistiche; attraverso un approccio pratico e professionale e l’utilizzo di tecnologie innovative sono affrontati tutti gli aspetti relativi alla professione del modellista abbigliamento, le competenze di figurinismo, di ricerca stilistica, modellistica, merceologia con un occhio attento alle dinamiche economiche, culturali e sociali del mondo della moda.
L’obiettivo del corso è il lavoro in aziende del settore della moda, o freelance, con ruolo di Modellista Abbigliamento, Sviluppo Prodotto, Progettista Abbigliamento.
A conclusione del percorso biennale del corso modellista abbigliamento, dopo il superamento di un esame con Commissione pubblica esterna, sarà rilasciata la Qualifica legalmente riconosciuta a livello Europeo (Standard EQF, Livello 4).

Figurinismo e Intepretazione delle collezioni

Il Corso modellista abbigliamento prevede lezioni approfondite di disegno di figurini moda e disegno digitale grazie all’utilizzo avanzato delle tavolette grafiche professionali di ultima generazione Wacom e la conoscenza del software professionale Lectra per lo stilismo Keleido Style.
Il programma permetterà di sviluppare, inoltre, le capacità di lettura di un figurino al fine di evidenziarne le criticità e le eventuali modifiche da apportare per assicurare la realizzabilità del prodotto.corso modellista abbigliamento

Merceologia tessile

Nel programma è previsto lo sviluppo di un’approfondita conoscenza delle caratteristiche merceologiche di fibre, filati, pelle e tessuti e della loro resa in fase di realizzazione di prodotti con un focus sulle ultime tendenze e le proposte più innovative del settore.

Modellistica

Parte fondamentale del programma del corso per modellista abbigliamento riguarderà l’apprendimento delle tecniche più evolute di modellistica sia di tipo tradizionale, con la creazione di cartamodelli per la realizzazione di prodotti moda, che grazie all’utilizzo del software CAD, strumento indispensabile per la progettazione dei prodotti moda.
Lo studente apprenderà le tecniche di utilizzo dei programmi di progettazione della suite Lectra (Modaris, Diamino, Modaris 3D) affrontando tutte le fasi di digitalizzazione dei cartamodelli.

corso modellista abbigliamentoFashion English

Il Corso Modellista Abbigliamento pone grande attenzione anche all’avanzamento delle conoscenze linguistiche degli allievi applicate al settore professionale grazie a lezioni di un docente madrelingua per l’apprendimento della terminologia specifica del settore moda.

Stage/Tirocinio, visite guidate

Al termine del secondo anno la formazione dello studente sarà completata dall’esperienza di stage (300 ore) presso aziende moda a stretto contatto con professionisti affermati. Il tirocinio permetterà una full immersion nel vivo dei processi creativi e attraverso l’affiancamento ad un operatore in ambito aziendale lo studente potrà confrontarsi direttamente con le caratteristiche operative della professione del modellista abbigliamento.
Istituto Modartech organizza la maggior parte degli stages e i tirocini in aziende di moda partner selezionate, prevalentemente in Toscana (province di Pisa, Livorno, Lucca, Firenze). In relazione agli interessi e alle richieste dei corsisti il tirocinio è comunque sempre attivabile senza limiti territoriali in Italia o all’estero.
Completeranno la formazione degli allievi le visite guidate a mostre ed eventi del settore come Material Preview e PITTI (Uomo e Filati), LineaPelle e Moda Unica Milano oltre che a mostre in caso di organizzazione di eventi particolarmente significativi per la professione.

Job placement e opportunità di carriera

Il corso modellista abbigliamento pone grande attenzione al mercato delle aziende e del lavoro e prevede per gli studenti un anno di assistenza personale di job placement, il progetto “Modartech Works” con un servizio permanente che incrocia le richieste e i profili delle aziende del settore con le competenze degli allievi.
Istituto Modartech fornisce, inoltre, visibilità del talento degli studenti a livello internazionale grazie alla Privilege Partnership con Lectra e con associazioni: gli studenti del corso avranno, infatti, la possibilità di partecipare a eventi e concorsi selezionati.

Informazioni

Il corso modellista abbigliamento si tiene presso la sede di Pontedera (Pisa) è a numero chiuso in classi di massimo 15 persone.
Se vuoi avere maggiori informazioni visita la pagina del Corso Fashion Tecnology oppure invia una mail a orientamento@modartech.com

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*