“L’arte è solo una maniera di vivere.” ― Rainer Maria Rilke

Corso Fashion Technology: diventa Modellista CAD

Nel Fashion system nella creazione del prodotto moda un ruolo di primo piano è ricoperto dal Modellista CAD, un professionista in grado tradurre in realtà le idee dello stilista.
Il suo lavoro consiste nello sviluppare i modelli creativi del fashion designer, garantisce l’aderenza all’idea iniziale traducendola dalla fase creativa a quella di realizzazione avvalendosi di strumenti tradizionali e programmi innovativi.
Proprio per la sua centralità nel sistema e per le sue competenze specifiche il modellista è oggi una delle figure professionali nel settore moda maggiormente richiesta dalle aziende del settore.

Per diventare modellista è necessaria una formazione tecnica specialistica che permetta lo sviluppo di conoscenze del mondo della moda e lo sviluppo di ampie competenze nel settore modellistico sia di tipo tradizionale come la realizzazione di cartamodelli che per l’utilizzo completo di applicativi CAD.
Istituto Modartech propone il Corso Post-diploma “Fashion Technology” che mira a formare i modellisti e i progettisti del domani.
Il corso in Fashion Technology, della durata di due anni e in partenza ad ottobre 2016, si basa sulle tecnologie e gli strumenti più avanzati applicati al settore moda e ha come obiettivo di formare Modellisti CAD completi e pronti per soddisfare le richieste delle aziende moda.

modellista

Il corso Fashion Technology prevede lezioni approfondite di:

  • figurinismo
  • merceologia tessile
  • storia dell’arte e della moda
  • interpretazione stilistica delle collezioni
  • stilismo
  • modellistica industriale avanzata e confezione
  • fashion CAD
  • fashion graphic design
  • design di calzature borse e accessori
  • fashion english

modellista

Al termine del percorso formativo, gli studenti in possesso di competenze tecniche di modellistica e progettazione dell’abbigliamento, potranno esercitare la professione all’interno di aziende moda (o individualmente come free lance) con ruolo di: Modellista CAD abbigliamento, Sviluppo prodotto, Progettista d’abbigliamento.

Al termine del percorso biennale viene rilasciata la Qualifica legalmente Riconosciuta a livello europeo (Standard EQF, Livello 4).
Molto importanti le visite guidate a mostre ed eventi di settore, tra cui: Pitti Uomo, Pitti Filati, Material Preview, Fondazione Cerratelli, Museo del Tessuto, Linea Pelle, Milano Moda Unica.
E lo stage finale presso aziende di moda in Italia o all’Estero, che garantisce agli allievi di mettere in pratica tutto ciò che hanno appreso durante il percorso di studio, perfezionare le proprie competenze ed inserirsi concretamente nel mondo del lavoro.
Tra i nomi con cui la scuola ha avviato collaborazioni e sinergie proficue ricordiamo Giorgio Armani Operation, Antonio Marras, Diesel, Fendi, Liu Jo, Gucci, Max Mara, Ferragamo, Conte of Florence, Piaggio, Bulgari, Ariete – Gruppo De Longhi, Valentino, Marina Rinaldi, Cafè Noir, Monnalisa.

Per saperne di più sul corso in Fashion Technology, visiona la scheda tecnica sul sito ufficiale di Istituto Modartech.
Ti ricordiamo la promozione advance booking per iscrizioni entro il 31 luglio.
Se vuoi avere maggiori informazioni sugli altri corsi post-diploma e sulle promozioni, ti invitiamo a scrivere un’e-mail a orientamento@modartech.com.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*