“L’arte è solo una maniera di vivere.” ― Rainer Maria Rilke

Convegno “Design & Comunicazione – Le nuove professioni”. Un dialogo tra aziende e giovani

Apr 5, 16 • Eventi, HighlightsNo Comments

Grande affluenza, partecipazione e attenzione da parte dei ragazzi intervenuti al convegnoDesign & Comunicazione – Le nuove professioni” organizzato da Fondazione Piaggio e Istituto Modartech a Pontedera.
Più che un convegno è stato un dialogo fra professionisti di eccellenze imprenditoriali, Istituzioni e studenti delle Scuole Superiori, avente come tema le professioni creative del mondo del Design, della Moda e della Comunicazione.

conferenza2

 

Ad aprire i lavori, Riccardo Costagliola presidente della Fondazione Piaggio e Alessandro Bertini direttore di Istituto Modartech, organizzatori dell’appuntamento annuale ormai consolidato da alcuni anni.
A supporto dell’iniziativa, il Comune di Pontedera, rappresentato da Liviana Canovai, assessore alla cultura – politiche socio educative- politiche giovanili – pari opportunità.
Con la conduzione di Alessandra Carta, Direttore Creativo di Istituto Modartech, si sono susseguite testimonianze molto interessanti.
Paolo Laratta, Marketing Director Ariete – De Longhi Group ha parlato di design e comunicazione in azienda. Monica Brannetti e Carla Granieri, Brand Heritage Department di Bulgari, hanno focalizzato l’attenzione su come comunicare il Brand Heritage.
Coinvolgente la presentazione di Stefano Dominella, Presidente di Gattinoni Couture che ha evidenziato le professioni della moda.
Appassionante la testimonianza di Francesca Piani, Assistente di Direzione della Fondazione Ferragamo che ha raccontato la storia dei primi vent’anni del Museo Salvatore Ferragamo.
Uno sguardo all’innovazione con Laura De Benedetto, Co-Fondatrice e CEO MakeTank con la presentazione del nuovo designer e del ciclo di sviluppo di un prodotto dall’idea, alla produzione alla vendita con le tecnologie digitali.
Per focalizzare poi l’attenzione con Rossana Fuzzi, Media Manager di Piaggio Group sul nuovo posizionamento di Vespa e il suo marketing e comunicazione.
Infine, il contributo video di LinkedIn su come creare un profilo da 10 e lode sul social network professionale. E a conclusione una sessione di domande da parte dei ragazzi e docenti presenti.

Durante l’incontro sono state lanciato le Borse di studio Modartech per un valore di oltre 50.000 euro di formazione gratuita. Un bando che, attraverso la partecipazione ad un contest creativo, permette di poter accedere in forma gratuita e con scontistiche ai corsi post-diploma Design e Progettazione della Moda e Design della Comunicazione, Marketing & New Media proposti da Istituto Modartech.
Si conclude così una giornata speciale dove gli scenari attuali e futuri del mercato hanno permesso di evidenziare le concrete prospettive di lavoro per i giovani, dove la formazione diventa fondamentale per creare figure professionali strategiche, caratterizzate da competenze tecniche e specializzazione. Ponendo come base il valore unico della creatività e della passione da coltivare nei giovani talenti, futuri professionisti del mondo del lavoro.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*