“L’arte è solo una maniera di vivere.” ― Rainer Maria Rilke

Come si diventa Web Designer?

Cosa fa un Web Designer?

Quando ci domandiamo cosa fa un Web Designer la risposta più semplice è “fa siti internet” una risposta tanto semplice quanto riduttiva.
La professione del Web Designer è molto più complessa e sfaccettata; il Web Designer è colui che si occupa della progettazione tecnica e costruzione grafica e strutturale di un sito web nella sua interezza e in tutte le sue funzionalità, in modo che possa rappresentare con coerenza l’identità dell’azienda o del privato mantenendo requisiti di accessibilità ed usabilità.
diventare web designerIl Web Designer è, dunque, un comunicatore capace di coniugare le esigenze del cliente con quelle degli utenti.
Oggi sempre più spesso alla figura professionale del Web Designer vengono inoltre attribuiti compiti di progettazione e realizzazione di applicazioni per dispositivi mobili e video, e di gestione dei social media.

Quali sono le competenze necessarie per diventare Web Designer?

  • Rilevare ed analizzare i bisogni di comunicazione del cliente
  • Analizzare le caratteristiche dei destinatari del sito
  • Analizzare le modalità e gli stili di comunicazione web dei principali competitors
  • Sapere elaborare diverse proposte di stile e di grafica
  • Realizzare test finali di usabilità e di accessibilità
  • Conoscenza HTML e fogli di stile (CSS)
  • Conoscenza dei principi di Web Marketing e di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO, SEM, Email-Marketing…)
  • Conoscenza Linguaggi di programmazione orientati al Web (PHP, Javascript...)
  • Capacità di montaggio, elaborazione e broadcast video
  • Conoscenza tecniche avanzate di elaborazione grafica
  • Conoscenza dei CMS (WordPress, Joomla…)
  • Conoscenza dei principi normativi essenziali relativi alla tutela del diritto d’autore, privacy, copyright.

Quali caratteristiche deve avere un Web Designer?

Il Web Designer possiede alcune caratteristiche fondamentali come:

  • Capacità di progettazione
  • Sintesi e gusto estetico (look and feel)
  • Creatività
  • Competenze tecniche
  • Capacità di utilizzo dei software e strumenti professionali più efficaci

diventare web designer

Quale formazione necessita un Web Designer?

Il Web Designer possiede un profilo che ha acquisito forti competenze su specifici argomenti. Per diventare Web Designer non è quindi sufficiente la passione o l’interesse al settore grafico, ma occorre un percorso formativo specialistico che permetta l’acquisizione delle competenze tecniche necessarie.
A seguito del conseguimento del Diploma di scuola superiore con un livello adeguato di conoscenze informatiche e grafiche, il corso “Web & Graphic Designer” di Istituto Modartech affronta esattamente queste tematiche permettendo un sviluppo completo e specialistico delle varie competenze.
Il corso di Istituto Modartech, attraverso lo strutturato programma di studio comprensivo di stage finale presso aziende del settore, darà agli studenti l’opportunità di una full immersion nel vivo dei processi creativi, a stretto contatto con professionisti e web designer, confrontandosi così con le caratteristiche operative della professione.

Che tipo di carriera può avere un Web Designer?

I Web Designer hanno ampi sbocchi lavorativi in aziende di ogni dimensione e grado. Il Web Designer può lavorare come free lance oppure come dipendente di agenzie di grafica e comunicazione, uffici marketing, pubbliche relazioni e organizzazione eventi, web agencies, studi di grafica pubblicitaria, tipografie.

Testimonianze degli ex allievi di Istituto Modartech.

La parola agli ex allievi di Istituto Modartech, perchè nessuno meglio di loro può spiegare come una passione possa essere trasformata nella proprio carriera.
Walter Severini, ex studente di Istituto Modartech, e attualmente creativo per un noto museo d’impresa “Mi occupo dell’ideazione e realizzazione della grafica degli eventi e del materiale informativo e curo,inoltre, l’implementazione del sito web. Al di fuori, come libero professionista, continuo a seguire numerosi progetti, tra i quali, quello legato ad un locale in centro a Pisa per il quale ho avuto la possibilità di gestire ogni aspetto della comunicazione: dal branding ai gadgets, dalla gestione social alla realizzazione di applicazioni per smartphone”.
Walter ci parla della sua esperienza a Istituto Modartech “Scelsi di frequentare Modartech per colmare alcune lacune nel coding e, grazie agli eccellenti docenti, sono riuscito sia a migliorare in questo aspetto che a trovare un mio stile nel campo puramente grafico. In più, cosa fondamentale e alla quale non molti danno il giusto peso, ho imparato a surfare il web e rimanere costantemente aggiornato su ogni trend. L’esperienza è stata eccezionale e posso affermare di aver imparato più in un anno di corso che in 5 anni da autodidatta.”

Se il tuo sogno è diventare Web Designer, lavorare nel mondo della Comunicazione e pensi di avere la passione ed il talento necessario scopri l’offerta formativa di Istituto Modartech con il Corso Professionale Web & Graphic Design in partenza a Novembre.

Ti ricordiamo inoltre la possibilità di fissare un colloquio di orientamento gratuito e senza impegno.
Clicca qui e prenota subito il tuo colloquio!

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*