“L’arte è solo una maniera di vivere.” ― Rainer Maria Rilke

Come si diventa Modellista?

Cosa fa il Modellista?

Il modellista di abbigliamento o calzatura, è una figura professionale fondamentale nell’industria della moda; è l’anello di congiunzione tra lo stilista e il prodotto.
Il suo lavoro consiste nello sviluppare i modelli creativi del fashion designer avvalendosi di strumenti tradizionali e programmi innovativi.

diventare modellista

Quali sono le competenze del modellista?

Il modellista è un progettista che segue lo sviluppo del primo prototipo a partire dalle indicazioni dello stilista.
È una figura prevalentemente tecnica che si rivela fondamentale nell’industria della moda in quanto trasforma in realtà ciò che lo stilista immagina e disegna.
Il modellista si occupa dello sviluppo del progetto di design associando tecniche tradizionali, come i cartamodelli, all’utilizzo delle tecnologie più innovative con il CAD, per arrivare alla messa a punto di un prototipo finale. Compie, quindi, il primo passo per l’industrializzazione e la produzione del prodotto moda.
Il modellista segue, inoltre, la progettazione del prototipo per assicurare che il capo-calzatura sarà riprodotto fedelmente ed adattabile a taglie-misure e materiali diversi.
Il modellista sa interpretare le indicazioni dello stile e trovare soluzioni tecniche per esaltare l’idea creativa sulla base di un’attenta analisi circa la fattibilità e realizzabilità.

Quali caratteristiche deve avere il modellista?

Per diventare modellista occorre possedere alcune caratteristiche:

  • problem solving
  • conoscenza delle diverse tecniche di progettazione e creazione di prototipi
  • spiccate capacità relazionali e team working
  • attitudine al lavoro artigianale
  • creatività ma allo stesso tempo precisione e rigore
  • ampia conoscenza dei materiali e delle loro caratteristiche
  • precisione e molta pratica nel disegno tecnico

Quale tipo di formazione necessita un modellista?

Per diventare modellista è essenziale acquisire una formazione tecnica specialistica.
È importante frequentare un corso di formazione in una scuola che conferisca un’adeguata conoscenza sia del settore della moda e allo stesso tempo permetta lo sviluppo di ampie competenze nel settore modellistico sia di tipo tradizionale come la realizzazione di cartamodelli che per l’utilizzo completo di applicativi CAD.
Una scuola come Istituto Modartech in cui è possibile acquisire una formazione completa affrontando sia la parte teorica che quella pratica della professione.
I corsi di Istituto Modartech permettono inoltre di confrontarsi con i professionisti del settore, ad esempio attraverso progetti didattici, stage e tirocini, che daranno la possibilità di entrare nel vivo della professione, assorbendo così in prima persona capacità fondamentali, ed acquisire importanti contatti per il proprio futuro professionale.

Che tipo di carriera può avere un modellista?

Il modellista è una delle figure professionali più richieste nel mondo della moda.
Per quanto riguarda i suoi sbocchi professionali, lavora prevalentemente come dipendente delle aziende di moda.
Grazie all’esperienza e alla competenze tecniche possedute il modellista è caratterizzato da una forte specializzazione di settore o di mercato.

Testimonianze degli ex allievi di Istituto Modartech.

La parola a gli ex allievi di Istituto Modartech, perchè nessuno meglio di loro può spiegare come una passione possa essere trasformata nella proprio carriera.
Tatiana Melnic, ex allieva del corso Modartech “Modellista Cad per l’abbigliamento” è solo una degli ultimi studenti che hanno frequentato un corso all’Istituto ed hanno facilmente trovato un impiego nel settore della moda, vedendo così avverarsi i propri sogni ed aspirazioni per il futuro.
Tatiana, che al termine del corso ha svolto tramite l’Istituto uno stage confermato poi con un’assunzione presso un noto brand internazionale di abbigliamento pret-a-porter, ci racconta le sue impressioni e la sua esperienza all’Istituto: “Con lo strumento CAD si può fare di tutto. Iniziando dalla base per arrivare ad un capo finito su un manichino. È uno strumento utile sia per il modellista che per lo stilista e per tutti quelli che sono collegati al mondo del fashion. La persona che utilizza questo strumento deve essere una persona professionale che sa bene come utilizzarlo. Il corso CAD che ho frequentato si è svolto in un anno. Se hai un professore bravo e se sei una persona interessata, ti piace, dai il meglio di te e vuoi davvero fare questo mestiere, si impara facilmente.”

Se hai scoperto di nutrire passione per questo lavoro, Istituto Modartech fa al caso tuo!
La scuola offre una varietà di corsi altamente specializzati in modellistica. Scopri l’offerta formativa dell’Istituto, scegli il corso più adatto alle tue esigenze e realizza il tuo sogno!

Corso Fashion Technology
Corso di Modellistica e Alta sartoria
Corso Modellista CAD Abbigliamento
Corso Modellista CAD Calzatura

Ti ricordiamo inoltre la possibilità di fissare un colloquio di orientamento gratuito e senza impegno.
Clicca qui e prenota subito il tuo colloquio!

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*