“L’arte è solo una maniera di vivere.” ― Rainer Maria Rilke

Intervista a Guillermo Mariotto – Maison Gattinoni

Ago 31, 17 • Comunicazione, HighlightsNo Comments

Per le imprese in particolare per il sistema moda, ove gli elementi simbolici ed evocativi hanno uno specifico valore oltre agli elementi tecnico-funzionali, la brand identity assume una portata strategica estremamente rilevante rappresentando una leva competitiva di primaria importanza.
L’espressione del proprio stile è una caratteristica fondamentale per essere riconoscibili e per avere successo.

Scopriamo insieme il ruolo strategico di una buona comunicazione per un’azienda come Maison Gattinoni, griffe di successo mondiale, attraverso un’interessante intervista ad una figura creativa d’eccellenza come Guillermo Mariotto direttore creativo dell’illustre Casa di Alta Moda.
Lo stilista sarà una delle testimonianze dei Corsi Fashion Communication Design e Design e Progettazione della Moda, percorsi triennali post-diploma area moda e comunicazione in partenza a Ottobre.

Quanto è importante la formazione professionale per lavorare nel mondo della moda?

Oggi giorno lo è tanto, studiare è necessario, informarsi è fondamentale. Le scuole devono preparare i giovani ad affrontare il mondo della moda, che è bellissimo ma molto complicato. I giovani che incontro sono molto creativi, spesso però, sono a digiuno di realtà semplici, la maturità avviene con il percorso lavorativo che però deve avere solide basi.

Quanto è importante la comunicazione per il successo di una collezione e di una maison?

La comunicazione è importantissima, bisogna saper comunicare bellezza e creatività nel modo giusto. Saper esprimere il proprio stile al mondo è determinante, è un mezzo per essere riconoscibili.

In un sistema economico in cui i giovani riescono difficilmente a integrarsi nel mercato del lavoro, l’industria della moda è ancora giovane?

Si, l’industria della moda è ancora giovane, e deve esserlo. I giovani hanno creatività, un forte entusiasmo e tanta voglia di emergere.

Tre consigli per chi vuole lavorare nel settore.

E’ sempre difficile dare dei consigli, perché ognuno è diverso. Bisogna avere fame di conoscenza, informarsi, essere umili e avere una salute di ferro.

Per maggiori informazioni sui Corsi post diploma di Istituto Modartech consulta le schede corso o invia una mail a orientamento@modartech.com
Corso Fashion Communication Design
Corso Design e Progettazione della Moda

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin

Tags: , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*